Chi siamo

Facciamo conoscenza

Siamo il Dr. Nicola Tomba (Laurea con Lode in Scienze Psicologiche presso l’Università di Trento) e la Dott.ssa Emanuela Foletto, siamo sposati dal 2004 e viviamo in provincia di Vicenza.

Il nostro percorso formativo è iniziato con lo studio e la pratica della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) che ci ha spinto ad un profondo percorso di ricerca e cambiamento grazie al quale ci siamo avvicinati a tecniche per il benessere psico-fisico e per il miglioramento delle nostre capacità mnemoniche e di apprendimento.

Alla straordinaria notizia dell’arrivo di nostra figlia Elisa, abbiamo deciso di approfondire il tema dell’educazione infantile, dedicandoci prima all’esperienza italiana ed europea e, successivamente, a tecniche e metodi pedagogici di origine americana ed asiatica (NB: metodi, anche in ambito accademico, praticamente sconosciuti nel nostro paese).

Lo studio di modelli così diversi dal punto di vista culturale, filosofico, pedagogico e metodologico, è stato fondamentale per ampliare la nostra comprensione e per trovare ciò che stavamo cercando:

  • tecniche semplici e pratiche applicabili in ogni normale famiglia;
  • attività che, attraverso il gioco, il piacere ed il divertimento del bambino portassero a veri e indiscutibili risultati;
  • l’acquisizione di punti di vista, a volte anche estremamente diversi, che aiutassero ad avere uno sguardo più completo sulle vere necessità del bambino, senza fossilizzarsi su un’unica posizione.
 

Naturalmente in questi ambiti non si finisce mai di imparare…

Per meglio comprendere certe scuole, Nicola non ha avuto il timore di andare… dall’altro capo del mondo!

Nel maggio del  2017 ha seguito un seminario iper-esclusivo in Giappone tra Tokyo e Funabashi con Y. Tobitani, fondatrice di uno dei metodi illustrati in Giocando imparo a CONOSCERE.

Attualmente Nicola è l’unico italiano che si occupa di educazione infantile ad aver avuto questa possibilità.

Lo stesso anno abbiamo avviato una collaborazione con la casa editrice Gribaudo (Gruppo Feltrinelli), con la quale abbiamo contribuito a creare la linea QUID+, una collana di giochi didattici per la prima infanzia distribuita in Italia e in Spagna che ormai ha venduto più di 100.000 copie.

Molti di questi giochi nascono direttamente dai corsi Giocando imparo, alcuni addirittura da 1 sola slide dei nostri prodotti!

Con la stessa casa editrice Nicola ha recentemente pubblicato il libro “CRESCERE CON LA TESTA E CON IL CUORE“, arrivato addirittura 4° su Amazon nella categoria “Consigli per l’educazione“!

Qui di seguito la testimonianza di una lettrice.
As
colta l’audio e fermati a riflettere per un attimo: se solo il libro fa questo effetto, figuriamoci i CORSI😜!

La nostra missione

Con i corsi Giocando Imparo a CONOSCERE Giocando imparo ad AMARE vorremmo aiutarti a scoprire alcuni tra i migliori modelli pedagogici e psicologici al mondo per sviluppare al meglio le meravigliose qualità del tuo bambino e per permettergli di maturare quelle risorse interiori fondamentali ad affrontare positivamente le sfide, ma anche le occasioni, che la società moderna ci propone.

Le lusinghiere e numerose testimonianze dei nostri utenti ci hanno incoraggiato a continuare il lavoro e ad approfondire e aggiornare i corsi, da poco completamente rinnovati, per essere sempre più vicini e rispondenti alle attese e alle esigenze delle tantissime persone che ci seguono.

Conosciamoci meglio, iscriviti alla nostra newsletter!

Ci occupiamo della diffusione di tecniche educative ormai dal 2009 ma se vuoi scoprire qualcosa in più sul nostro lavoro, iscriviti alla newsletter, riceverai tutte le informazioni che cerchi, giochi e materiale gratuito, tantissime testimonianze (tutte vere e verificabili!) e semplici suggerimenti per crescere al meglio il tuo bambino.

Riceverai subito il gioco “I Colori” e tantissimo altro materiale gratuito!

E se vuoi vederci "dal vivo"... clicca qui!

I nostri partner

Primi in Italia con un percorso completo e strutturato per il supporto al genitore di bambini nella prima infanzia, stimiamo che più di 10.000 utenti abbiano potuto avvalersi dei nostri suggerimenti.

Anche se il nostro interlocutore principale è il genitore, negli ultimi anni la nostra attività divulgativa si è espansa notevolmente e anche molti professionisti dell’educazione, asili nido e scuole dell’infanzia stanno iniziando a sfruttare quotidianamente questi nuovi approcci.

Stiamo infatti contribuendo alla nascita di centri educativi e associazioni culturali innovative e di altissimo livello per la promozione della salute intellettiva e psicologica del bambino.

Parlano di noi

Clicca sul logo per leggere l’articolo

Ricevi per il tuo bambino "I COLORI"

Iscriviti alla nostra newsletter, subito in omaggio per te il gioco “I Colori” e la video-anteprima dei nostri corsi.