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“L’equilibrio psicologico 
e comportamentale di ogni essere umano
nasce nelle primissime relazioni con il genitore”

John Bowbly

Scopri come sviluppare un profondo e duraturo
benessere interiore nel tuo bambino con

Giocando imparo ad AMARE!


“Giocando imparo ad AMARE!” è un corso digitale dedicato esclusivamente ai genitori di BAMBINI TRA 0 e 5 ANNI.
Il corso è composto da varie video-lezioni visualizzabili direttamente sul sito grazie alle quali puoi scoprire le migliori strategie per far maturare al tuo bambino, PER SEMPRE, un profondo equilibrio psicologico, emotivo, relazionale e comportamentale, indispensabile al raggiungimento di un adeguato stato di benessere e soddisfazione nella vita.

 

UNA PREMESSA IMPORTANTE:

“GIOCANDO IMPARO!” NON C’ENTRA NULLA CON I SITI,
I LIBRI E GLI ARTICOLI
SULL’EDUCAZIONE AI QUALI SIAMO ABITUATI!

Nei nostri corsi troverai concetti e conoscenze di cui probabilmente
NON HAI MAI SENTITO PARLARE PRIMA,
a meno che non tu non sia uno psicologo o un educatore professionista
e il nostro scopo principale è fare in modo
che quello che imparerai ti dia
RISULTATI VERI, IMPORTANTI, TANGIBILI e DURATURI!

 

Riguardo la situazione attuale, gli ultimi dati Istat ci mostrano che 

PIÙ DEL 30% DEI BAMBINI TRA I 6 E I 13 ANNI
PRESENTA UNA QUALCHE SOFFERENZA
DI TIPO PSICOLOGICO, AFFETTIVO,
RELAZIONALE o COMPORTAMENTALE
(dati Istat 2016/2017).

Questo trend purtroppo cresce giorno per giorno e sembra inevitabile che i nostri figli e le nostre società vadano incontro ad uno stato crescente di insoddisfazione, di sofferenza e di infelicità esistenziale.

MA TUTTO QUESTO PUÒ ESSERE COMBATTUTO! 

La sofferenza psicologica infatti, solo raramente ha una causa di tipo biologico (ereditarietà, problemi dello sviluppo, squilibri endocrini o nella neurotrasmissione, traumi cerebrali, malattie, ecc…).
Sempre più evidente, al contrario, è il ruolo dell’ambiente e delle relazioni che l’individuo ha esperito nella sua primissima infanzia.

ORMAI E’ DIMOSTRATO IN MODO INCONTROVERTIBILE
CHE LE QUALITÀ INTERIORI CHE PROTEGGONO L’INDIVIDUO
DALLA SOFFERENZA PSICOLOGICA, EMOTIVA E RELAZIONALE,
SI RADICANO E SI STRUTTURANO NEI PRIMISSIMI ANNI DI VITA
NELLA RELAZIONE GENITORE – FIGLIO!


Psicologia e pedagogia negli ultimi anni hanno acquisito conoscenze e strategie potentissime in questi ambiti:

  • sappiamo quali sono le variabili più importanti a cui il genitore deve fare attenzione per una equilibrata maturazione psicologica ed emotiva del bambino;
  • sappiamo quali sono i comportamenti da tenere in considerazione per comprendere il suo mondo interno;
  • sappiamo cosa valutare per comprendere l’adeguatezza dell’azione genitoriale;
  • soprattutto, sappiamo come aiutare in modo semplice ogni mamma e ogni papà a regolare la propria azione educativa nel migliore dei modi!

Esistono già adesso quindi gli strumenti per far maturare nei nostri bambini tutte quelle qualità necessarie ad affrontare le sfide, la complessità e gli ostacoli che il mondo e le società moderne propongono ma anche, e forse soprattutto, per permettere loro di sviluppare quelle doti che possono aiutarli a raggiungere i propri scopi e i propri sogni nella vita!

Se da anni tutto questo è ben noto nel mondo accademico e tra i professionisti della psicologia, il grande pubblico, e soprattutto i genitori, purtroppo ignorano del tutto certe conoscenze.

 

“Giocando imparo ad AMARE!”
permette di acquisire
STRUMENTI FACILI, CHIARI e UTILI
per maturare nel bambino quelle qualità interiori
che possono PROTEGGERLO dalla
SOFFERENZA PSICOLOGICA, EMOTIVA e RELAZIONALE!

  • Nella prima parte del corso impareremo ad individuare degli speciali “EVENTI SEGNALE che si presentano ogni giorno e che SCATENANO SPECIFICHE REAZIONI E SPECIFICI COMPORTAMENTI nel bambino.
    .
    Queste reazioni presentano uno straordinario valore conoscitivo!
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    Quasi come fa lo psicologo infatti, grazie ad esse potremo capire sia i veri bisogni interiori dei nostri figli, che l’adeguatezza del nostro modo di relazionarci con loro.

    Oltre a questo, ci forniranno indizi assolutamente chiari sulla via di sviluppo e di maturazione che i nostri bambini stanno prendendo e cioè, capiremo se dal punto di vista emotivo e psicologico stanno crescendo in modo equilibrato e sano o se presentano qualche difficoltà o qualche sofferenza.
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    ATTENZIONE:  le interpretazioni che impareremo a fare saranno per molti versi opposte a quelle fatte comunemente dai genitori!
    Spesso infatti, comportamenti ritenuti negativi, segno di fragilità o maleducazione, sono in realtà indice di buona maturazione e, viceversa, comportamenti visti come positivi ed educati, sono invece indice di distacco emotivo o di sofferenza ( ..sappiamo che questo sembra strano, ma oggi stesso potrete scoprire perché 😉 ).
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  • Nella seconda parte del corso vedremo 5 SEMPLICI MA FONDAMENTALI PRINCIPI che, unitamente alla possibilità di comprendere i veri bisogni del bambino, eleveranno in modo drastico la capacità educativa genitoriale!

    Nota bene:
    come vedremo meglio tra poco, qui NON ci sono consigli che toccano piccoli aspetti della quotidianità, ma CONOSCENZE DI BASE che possono essere usate IN INFINITE OCCASIONI!

    Solo migliorando la “modalità generale” in cui agiamo può avere reali effetti sui nostri bambini.
    Modificare piccole cose è assolutamente inutile!
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  • La terza parte poi sarà dedicata ad un tema importantissimo: l’EQUILIBRIO COMPORTAMENTALEAmbito che preoccupa sempre di più il genitore che spesso infatti non sembra in grado di regolare e gestire l’emotività e le reazioni comportamentali del figlio.
    .
    Anche in questa occasione impareremo qualcosa di assolutamente nuovo (per esempio, introducendo il concetto di “EQUILIBRIO COMPLESSO”)..
  • Nell’ultima parte invece vedremo come ESTENDERE nei nostri bambini la capacità di SENTIRSI A LORO AGIO e SICURI nelle situazioni più diverse.
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Ma vediamo nel dettaglio
il contenuto di 

Giocando imparo ad AMARE!

Il corso è in formato digitale ed è composto da 9 MODULI, ognuno con 1 VIDEO della durata variabile dai 15 ai 50 minuti circa.
I moduli sono raggruppati
in base all’argomento trattato andando così a formare le 4 PARTI principali del percorso.

Ecco una breve descrizione dei moduli o delle parti più importanti del corso:

MODULO INTRODUTTIVO:
Sicuro tra le tue mani, felice con le sue mani.

In questo primo video faremo delle valutazioni generali (…molto importanti!) che ci permetteranno di individuare più chiaramente la direzione da intraprendere nel nostro compito genitoriale.
Attraverso alcuni dati statistici analizzeremo la situazione delle persone e delle società moderne, per comprendere i maggiori punti critici e le maggiori sofferenze che presentano.

L’analisi del presente ci darà la possibilità di identificare in modo netto delle tendenze e quindi di intuire a quali problematiche i nostri bambini potranno andare incontro in futuro.

Ma come possiamo aiutare i bambini ad affrontare un futuro
sempre più complicato e preoccupante?

Grazie alle indicazioni della psicologia e della pedagogia, scopriremo le due condizioni essenziali perché riescano a maturare quelle risorse psicologiche, cognitive ed emotive che li possono proteggere dalla sofferenza esistenziale in età adulta.

Ma la “protezione dalla sofferenza” può essere l’obiettivo finale del genitore? 
Se, come noi, ti auguri il meglio per il tuo bambino, ASSOLUTAMENTE NO!

Questo sarà il tema della parte centrale del modulo dove, anche grazie alle indicazioni di un nuovo campo della psicologia, vedremo quali sono le precise caratteristiche e qualità che distinguono le persone che mostrano i tassi di soddisfazione, benessere e felicità più alti nella vita dalla maggioranza delle persone che invece mostrano disagio, insoddisfazione esistenziale ed infelicità.

Aiutare i nostri bambini ad acquisire le caratteristiche di queste persone
sarà l’obiettivo più importante del nostro percorso insieme!

Nell’ultima parte di questo modulo vedremo infine come i corsi “Giocando imparo ad AMARE!” e “Giocando imparo a CONOSCERE” sono stati pensati e costruiti, come si integrano e si completano vicendevolmente, quali obiettivi si prefiggono e, soprattutto, come possono aiutare il genitore nella sua straordinaria missione.


PARTE 1 – L’ATTACCAMENTO INFANTILE 

Questa è la parte più ampia del corso che, per comodità, è stata suddivisa in 5 moduli .

Nel primo modulo scopriremo qualcosa che la stragrande maggioranza delle persone e dei genitori ignora, e cioè l’esistenza di alcuni “eventi segnale” che scatenano precise reazioni e comportamenti nel bambino.

La consapevolezza sul ruolo di questi eventi e sulla funzione reale di questi comportamenti costituiranno un primo fondamentale strumento per migliorare l’azione educativa.

Nel secondo modulo vedremo come la diversa modalità con cui i singoli comportamenti prima evidenziati si mescolano e si presentano, vadano a determinare quattro diversi “stili comportamentali” nel bambino, ognuno con importanti implicazioni nella loro vita futura.
Qui mostreremo delle brevi clip che chiariranno le differenze tra i vari stili e tra i diversi modi di agire del genitore.

Nel terzo modulo impareremo, quasi come fanno gli psicologi, a leggere i comportamenti dei nostri figli per comprendere cosa accade nel loro mondo interno, nella loro psiche e nella loro mente e, quindi, per capire meglio cosa fare per aiutarli, soprattutto nei momenti di disagio e difficoltà.

NON E’ UN SOGNO, E’ DAVVERO POSSIBILE
CAPIRE 
DAL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO
IN ALCUNI SPECIFICI MOMENTI,

QUALI SONO LE EMOZIONI, LE RAGIONI PROFONDE
E I VERI BISOGNI 
CHE ESPRIME!

Nel quarto modulo vedremo la stretta correlazione tra ciò che accade nella primissima infanzia e ciò che accade nelle diverse età della vita.
Qui diventerà chiaro come SOLO UNO dei quattro stili individuati nel secondo modulo sia completamente positivo.
Alla maturazione di questo stile saranno dedicate tutte le altre parti del corso.

Nel quinto modulo sfrutteremo le conoscenze acquisite per comprendere gli eventuali errori che noi genitori commettiamo nel relazionarci con i nostri bambini.


PARTE 2 – DIVENTARE BASE SICURA

Come possiamo far emergere nei nostri bambini lo stile comportamentale e psicologico più adeguato e positivo?

Questa è la grande domanda alla quale risponderemo in questa seconda parte di “Giocando imparo ad AMARE!”.

Qui introdurremo il concetto di “complessità” e descriveremo i “5 Passi della sicurezza, che rappresentano delle linee guida e dei principi di base che possono essere utilizzati in una infinita serie di situazioni quotidiane.

Come capiremo, ciò che conta è lo “stile” del genitore, cioè la modalità tipica e ripetuta con la quale educa e regola il bambino nelle varie situazioni quotidiane.

Indicare un singolo comportamento, come spesso accade in vari altri ambiti, è totalmente inutile!
..
Facciamo questa precisazione perché in molti siti e in molte pagine social si spendono migliaia di parole su aspetti in realtà NON determinanti come il tempo di allattamento, il far dormire nel lettone o meno il bambino, i programmi tv da far vedere, il numero e la severità delle regole e mille altre cose ancora…
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Tutti questi aspetti possono avere un ruolo solo se dentro una azione di ben più ampio respiro.
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Presi da soli NON sono significativamente correlati con le differenze tra gli individui adulti. Non c’è cioè differenza sulla salute psicologica tra un adulto che da piccolo ha dormito nel lettone con i genitori e uno che invece ha dormito nella sua cameretta, tra quello che ha guardato un cartone e quello che ne ha guardato un altro, tra chi è stato allattato al seno e chi col biberon,….

LA VARIABILE PRINCIPALE,
p
er una sana maturazione interiore,
RIGUARDA LO STILE e L’APPROCCIO GLOBALE
del GENITORE, e il suo modo di agire
nei momenti DI DISAGIO del BAMBINO!

Per tutte queste ragioni qui, escluso qualche esempio, non saranno indicati specifici episodi o consigli ma, come accennato, principi base per migliorare COMPLESSIVAMENTE l’azione educativa.


PARTE 3 – EQUILIBRIO COMPORTAMENTALE

Aggressività, violenza, incapacità di regolare il comportamento, opposizione al genitore, iperattività, difficoltà attentive e rifiuto delle regole, ecc…sono problematiche sempre più diffuse anche tra i bambini, soprattutto al loro ingresso nel mondo scolastico, quando regole e responsabilità si intensificano.

Per tutte queste ragioni il tema dell’equilibrio comportamentale è attualmente uno dei più sentiti dal genitore.

Ma cosa significa “equilibrio comportamentale”?
Siamo sicuri di intendere nella maniera corretta questa locuzione? 

Come si può sviluppare questa qualità?

Cercheremo di rispondere a queste domande introducendo importanti concetti: parleremo di equilibrio comportamentale come espressione di una personalità e di modi di agire “complessi”;
analizzeremo il costrutto di “comportamento teleologico”; parleremo di trascendenza e di complessità di ruoli; di vocabolario emotivo; di temperamento…e di molto altro ancora!


PARTE 4 – ESTENDERE IL BENESSERE

Perché persone diverse reagiscono in modo opposto se messe davanti alle medesime situazioni?
Perché
 alcuni sono in grado di affrontare stress, disagio e circostanze non note, mentre altri mostrano grave sofferenza appena qualcosa non corrisponde alle loro aspettative o alle loro abitudini?

In questo modulo rifletteremo su tutti questi temi, individuando strategie per permettere ai nostri bambini di sviluppare un senso di adeguatezza e benessere nelle situazioni più diverse e di affrontare le inevitabili difficoltà e gli stress che la vita quotidiana propone.

Anche in questa occasione introdurremo concetti importanti: parleremo di “zona di comfort” e di “strategie di coping“; di esplorazione ambientale e cognitiva; di ritardo del giudizio; di successo e di “zona di sviluppo prossimale“; di “locus del controllo“; di attribuzioni; di strategie cognitive positive ed ottimistiche e della procrastinazione della soddisfazione.

Se ti interessano l’equilibrio psicologico
ed il benessere interiore
presente e futuro del tuo bambino,

CLICCA QUI 😉 !

 

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