Giocando imparo a SCRIVERE

“Giocando imparo a SCRIVERE!”  è il quinto modulo del corso “Giocando Imparo a CONOSCERE!, evoluzione naturale di “Giocando imparo a LEGGERE!”.

In poco tempo ti accorgerai di come la lettura scateni nella mente del bambino una serie infinita di “benèfici effetti collaterali ” tra i quali, naturalmente, un interesse istintivo e naturale, già dalla più tenera età, per la scrittura!

Le parole infatti, per un bambino che sa leggere, non sono uno strano ed inutile scarabocchio colorato ma, al contrario, sono un mezzo per evocare nella mente immagini, sensazioni, pensieri, ragionamenti e significati di estremo valore!

Su questi presupposti il passaggio dalla lettura alla scrittura è praticamente scontato!

Elisa a 3 anni e mezzo scrive le prime parole nel gioco “I COLORI”
(che puoi ricevere GRATUITAMENTE iscrivendoti alla newsletter)
.

L’abitudine alla lettura e la visione di decine di libri (e quindi di migliaia di parole), permette la memorizzazione inconscia di lettere, sillabe, fonemi, vocaboli, frasi, strutture sintattiche e  regole grammaticali e questo aiuta il bambino a capire anche senza intervento dell’adulto se quello che sta scrivendo, che sia una lettera dell’alfabeto, una parola o una frase, è corretto o meno!

Il percorso a questo punto non necessita di anni di duro lavoro come avviene tradizionalmente a scuola… ma in pochissime settimane l’abilità viene appresa come un gioco semplice e divertente!

Grazie a Giocando Imparo a SCRIVERE! aiuterai il tuo bambino a:

1 –  memorizzare velocemente e semplicemente la forma e il suono di ogni lettera (e per  questo, al contrario che a scuola, basteranno POCHISSIMI GIORNI)

2 –  memorizzare il senso di tracciatura di ogni carattere
(per risolvere ad esempio il problema della scrittura confusa in minuscolo/corsivo  delle lettere n,m,u o della scrittura “a specchio” delle lettere S, Z o N….) ;

3 – impugnare correttamente la penna la matita;

4 – mantenere la corretta postura;

5 – tracciare i segni con la giusta pressione;

6 – ricercare la correttezza ortografica;

7 – organizzare lo spazio sul foglio; ecc….

Anche in questo caso avrai tutto il supporto necessario per perdere meno tempo possibile ed avere il massimo del risultato col minimo sforzo.

Nel modulo, come di consueto, troverai  le schede pronte da stampare e tutte le istruzioni passo passo per rendere il tutto ancora più semplice e pratico.

Le prime frasi di Elisa (4 anni).. scritte in orizzontale!

Per stimolare l’intelligenza del tuo bambino
e regalargli competenze importanti
per la scuola e per la vita, 
scopri 
Giocando imparo a CONOSCERE!

Condividi quest pagina: 

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su pinterest

Ricevi per il tuo bambino "I COLORI"​

Iscriviti alla nostra newsletter, subito in omaggio per te il gioco “i colori” e la video-anteprima dei nostri corsi!