Si impara e..si ballaaa!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su pinterest

Carissimi amici,

in questi giorni Silvia, una super mamma di Giocando-imparo 😉, ci ha inviato un video dei suoi bellissimi gemellini Massimo e Fabrizio, per condividere con noi un importante suggerimento.

Signori e Signore, bambini e bambine,
spegnete tv e cellulari e…

…VAI CON LE DANZEEEE!

Come si può vedere, con una sola attività, in poco spazio, con un po’ di musica e dei semplici fogli colorati,Silvia ci insegna un gioco semplice e divertente dai notevoli risvolti educativi.

I bambini saltano e ballano divertendosi un mondo e senza accorgersene allenano coordinazione motoria e ascolto musicale.

In più, imparano a seguire delle indicazioni verbali (non è affatto scontato che un bambino ci riesca!) e ad affinare attenzione e percezione sensoriale.

Non è tutto: con questo ballo-gioco si sviluppano conoscenza vocabolario introducendo, per esempio, i colori e i nomi delle varie parti del corpo.

Estendendo l’attività, si possono proporre delle varianti interessanti per esempio ritagliando i foglietti in forme diverse e indicando i colori, le forme e le parti del corpo non solo in italiano ma anche in una lingua straniera.

Proprio nello spirito di Giocando-imparo, questo è un esempio perfetto di come semplicissime attività possano fare la differenza per lo sviluppo intellettivo e psicologico dei nostri bambini.

Da questo deriva il suggerimento di oggi:

Mamme e papà, non rompiamoci la testa con cose complicate o con strane attività..il segreto risiede nella semplicità quindicome diciamo sempre:

“FATE MENO, MA FATE MEGLIO 😉”

Silvia, per concludere, a dire il vero non è una neofita di musica e di ballo.

La sua passione infatti inizia addirittura all’età di 6 anni, quando comincia a praticare uno scatenato Rock&Roll acrobatico.

Questo interesse cresce così tanto da portarla, in età più adulta, a conseguire importanti risultati agonistici, tra i quali la vittoria di due campionati italiani.

Nel 2015 apre la scuola di ballo “Happy Feet- swing dance school” di Perugia, dove insegna balli swing a bambini ed adulti.

Dal 2018 è impegnata anche con la scuola “Bimbinballo” dove si dedica all’introduzione e all’insegnamento della danza attraverso il gioco.

Vai a dare un’occhiata al suo lavoro cliccando qui: www.happyfeetperugia.it e qui: www.naturalmentedanza.com.

Hai un interesse o una passione? Non rinunciare a coinvolgere il tuo bambino:
ogni cosa può essere l’occasione per divertirsi, per creare scambio e relazioni profonde e, perché no, per imparare qualcosa di nuovo.

SE HAI UN BAMBINO TRA 0 E 5 ANNI,
INIZIA OGGI QUESTO MERAVIGLIOSO PERCORSO
PER SVILUPPARE TUTTE LE SUE DOTI
IN ARMONIOSO EQUILIBRIO

Condividi questo articolo: 

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su pinterest

Ricevi per il tuo bambino "I COLORI"

Iscriviti alla nostra newsletter, subito in omaggio per te il gioco “I Colori” e la video-anteprima dei nostri corsi.