Testimonianze
Seconda Parte
Nome: Laura
E-mail: l…..1@fastwebnet.it
Età del bambino: 4 anni 5 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 1 mese
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Molto semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
considero il mio, un esperimento visto l’età del mio bambino! …una sera mentre gli leggevo la favola prima di dormire mi ha detto “mamma voglio leggere anch’io!” e da li siamo partiti lentamente visto che il tempo a nostra disposizione è poco, frequentando la scuola materna noi giochiamo “alla scatola delle parole magiche” il pomeriggio e la sera e aggiungiamo nuove parole che il Mago delle parole ci invia ogni tanto..ma il percorso è lungo perchè per quanto velocemente e brevemente ci mettimo a giocare con la scatola magica si stanca .a quest’età i giochi sono tantissimi ed l tempo a disposizione è troppo poco. Ma quel poco che abbiamo fatto è già un successo e lui è contento!
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Nome: LALLA
E-mail: r.…..o@alice.it
Età del bambino: 4 e 2,5
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? qualche mese
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Indifferentemente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Non sono riuscita ad ottenere risultati apprezzabili perchè i bambini sono due con capacità molto diverse e sono allergici a stare fermi e a dirigere lo sguardo dove voglio io. Mi ascoltano ma non guardano i cartelli, oppure guardano me e così è impossibile memorizzare. Forse bisognerebbe provare con uno alla volta, ma è difficile…
L’unica cosa che mi sento di dire è che nonostante i risultati non ci siano e io abbia accantonato l’argomento sono sicura che funzionerebbe, e comunque è un buon punto di partenza. Come gioco mi sarebbe piaciuto consigliarlo anche allo spazio cuccioli, una specie di asilo nido con otto bambini in cui la maestra avrebbe potuto proporlo – considerandolo un gioco – con un’autorità diversa…
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Messaggio:
Penso che vada bene soprattutto con bambini molto piccoli, più docili…
Nome: Laura
E-mail: m…..lli@virgilio.it
Età del bambino: 1 anno
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? circa 8 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Negativamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi:
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Messaggio:non ho ancora provato la matematica perchè non ho ancora ottenuto risultati con l’italiano in quanto la mia bambina quando verifico, non mi risponde perciò non so capire se riconosce le parole presentate oppure no, ancora non parla dice solo mamma tata..
Nome: Loredana T—a
E-mail: t…..y@aliceposta.it
Età del bambino: 5 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Molto semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa due settimane
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Credo che il metodo di acquisizione della lettura globale attraverso la memoria visiva sia per molti versi valido ma deve essere successivamente ed inevitabilmente integrato con i più classici metodi di apprendimento (lettura analitica o meglio ancora sillabica) altrimenti, almeno nel mio caso (ndr – bimbo con difficoltà), le probalilità di errori di lettura nelle parole simili è alto.
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Maria Cecilia
E-mail: c…..ri@infinito.it
Età del bambino: 3 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? da un anno circa
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa due settimane
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Come ho già scritto in un precedente questionario da voi inviato, ho avuto molto interesse da parte di mio nipotino e risultati buoni, soprattutto cercando di variare il metodo di approccio, cioè introducendo altre parole scritte da me e derivate dal nostro quotidiano, facendo giochi di seriazione delle parole secondo il loro significato semamtico, o il colore con cui erano scritte sul cartoncino.
Durante questi mesi estivi, però, essendo stati al mare, il bimbo non ha mostrato più interesse a fare questi giochi, preferendo le attività motorie e ludiche di spiaggia. Non ho pensato di forzarlo, ma non vuole più riconoscere-leggere le scritte che incontra e mi chiede a me di leggerle.
Io penso che sia una fase, perchè lui conosce le lettere benissimo, ma non le associa più, cosa che prima faceva benissimo
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Messaggio:
Desidererei sapere se ad altri è successo questo momento di crisi e come lo hanno eventualmente superato. Desidererei anche sapere il vostro pensiero, se ho sbagliato qualcosa o altro. Grazie.
Nome: maria rita
E-mail: m…..i@gmail.com
Età del bambino:
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata?
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata:
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
nella mia bimba di tre anni, giocando al “far finta” o di essere a scuola o l’inversione di ruoli. con quella di 12 mesi facendola sedere nella sedia poltrona per i “grandi”
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Mario e Giovanna
E-mail: m…..o@tiscali.it
Età del bambino: 2 anni e 5 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 6 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Nè semplice nè difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
La grossa difficolta è man mano che cresce i suoi interessi si ampliano velocemente e i tempi che dedica al gioco sono sempre più ridotti. Più piccolo è il bambino più è semplice avere risultati. Se avete consigli su come migliorare la somministrazione del gioco a bimbi un pò più grandi mi farebbe piacere conoscerli. grazie
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: STEFANIA
E-mail: s…..re@libero.it
Età del bambino: 22 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 6 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Indifferentemente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Monica
E-mail: m…..ni@gmail.com
Età del bambino: 4
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Nè semplice nè difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Molto positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa un mese
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Il motivo per cui ancora non ho avuto grandi risultati è che comunque ho dedicato poco tempo…e me ne spiace perchè i bambini rispondono bene! Bravi!
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: cristian
E-mail: c…..m@alice.it
Età del bambino: 4 e 1 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 2 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Molto semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo:
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
oltre ai consigli che vi ho già mandato, posso solo aggiungere che la cosa più importante è mostrare sempre molto entusiasmo e ricordarsi che , come dice Doman “dire che un bambino è amato è, sostanzialmente,come dire che i genitori giocano con lui e provano un normale piacere a giocare con lui. Questa è una magnifica descrizione dell’amore in termini di giocare e apprendere insieme e dovrebbe essere tenuta presente dai genitori mentre insegnano a leggere”. In altre parole le parole chiave sono DIVERTIMENTO GIOCO E SPONTANEITà ,ma soprattutto VOGLIA DI DIVERTIRSI CON I PROPRI FIGLI ,perchè questo significa AMARLI VERAMENTE
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Nausicaa
E-mail: n…..ri@gmail.com
Età del bambino: 3 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Molto semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Avete fatto un buon lavoro. Grazie
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: paola
Nome: Paola
E-mail: p…..ni@soanfibi.it
Età del bambino: 4
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Nè semplice nè difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa un mese
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
In realtà devo ancora verificare a fondo la comprensione del tutto da parte del bimbo. A volte rifiuta il gioco, dice che non gli piace, insistendo che è un bel gioco (devo farlo, altrimenti il gioco non lo conduco più io considerato il carattere volitivo del soggetto…) lo facciamo. Ripropongo ancora sempre le prime scritte xchè lo vedo sicuro su quelle, dai prossimi gg. le togilerò come da vs. consiglio, inserendo le nuove. I numeri/quantità non le abbiamo ancora iniziate, ci vuole tempo e ogni bimbo ha i propri tempi. In realtà sottolinerei questo dato, non è detto che i tempi siano quelli, possono essere diversi da bimbo a bimbo altrimenti un genitore si può scoraggiare….Buon lavoro! Paola
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: paola
E-mail: s…..la@alice.it
Età del bambino: 6 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Difficile
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata:
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Indifferentemente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Pessimo –ndr.: il bambino è TROPPO GRANDE: noi consigliamo le attività entro i 4, MASSIMO 5 anni di età!
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: paolo
E-mail: p…..n@alice.it
Età del bambino: 8 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 2,5 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Indifferentemente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
sono consapevole che ho iniziato molto presto, per questo non ho ancora risultati , sto continuando ogni mattina 5/10 minuti con la lettura , la matematica non l’ho ancora inserita
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Messaggio:
fra 7/8 mesi posso ricompilarlo forse con piu’ faclita’
Nome: raffaella fi…o
E-mail: r…..o@infinito.it
Età del bambino: 2 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 2 mesi circa
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Molto semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: RENZO
E-mail: r…..ni@tiscali.it
Età del bambino: 21 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 16 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Nè semplice nè difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
le figurine da neonato prima bianche e nere poi colorate.
A 8 mesi le riconosceva a richiesta, poi a 12 le associava all’oggetto ora le sa pronunciare
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Messaggio:
un caro saluto a nicola e famiglia
Nome: Riccardo
E-mail: r…..o.g@alice.it
Età del bambino: 26 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Ne semplice nè difficile
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Indifferentemente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Inizialmente Vittoria è partita a razzo con le prime parole poi si è capovolta la situazione. Per questo motivo non sono in grado di rispondere serenamente.
Penso che se avessi iniziato prima quando Vittoria aveva circa un anno, questo gioco sarebbe entrato nel suo default.
Adesso quando domandiamo “facciamo il gioco delle parole?”, la maggior parte delle risposte è no.
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Sufficiente
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? No
Nome: Rosa
E-mail: m…..tu@email.it
Età del bambino: 18 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? due mesi e mezzo
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Indifferentemente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa due settimane
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Buono
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Serenella
E-mail: s…..p@libero.it
Età del bambino: 3 anni
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 2 mesi
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Molto semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Nè semplice nè difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa due settimane
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Ho attaccatto le parole che più lo interessavano davanti alla parete del suo lettino, (le parole relative al proprio corpo sembrava non interessarlo) e mi sono resa conto che già dal secondo giorno le conosceva già tutte (8 parole) e le riconosceva anche scritte sui libri.
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Silvia
E-mail: f…..e@tiscali.it
Età del bambino: 15 mesi
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi? 9 mesi circa
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Ne semplice nè difficile
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Nè semplice nè difficile
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Negativamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: non ho ancora ottenuto risultati
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Sufficiente
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Nome: Laura
E-mail: la…..olo@sidigroup.it
Età del bambino: 2 anni e 1 mese
Da quanto tempo sei in possesso dei corsi?
La COMPRENSIONE del contenuto del corso è stata? Semplice
L’ ATTUAZIONE del metodo/gioco è stata: Semplice
Il/la tuo/a bambino/a ha risposto alle attività proposte: Positivamente
Hai ottenuto i primi risultati dopo: in circa una settimana
Se con un gioco o con una attività particolare sei riuscito/a ad attirare maggiormente l’attenzione del/della tuo/a bambino/a nella lettura e nella matematica, ti preghiamo di scrivercelo in questo box per aiutare quei genitori che magari stanno incontrando difficoltà:
Più o meno le cose sono andate così.
Francesco ha 2 anni ed 1 meseà; abbiamo cominciato con “hey mamma voglio leggere” ad inizio settembre quando aveva quasi 23 mesi.
Già prima di iniziare si era già fatto una idea che i segni grafici si possono “leggere” (ad.es. leggeva tutto contento “IKEA” vedendo il logo!) per cui già nel giro di un paio di giorni ha imparato il significato dei primi tre cartelli: “mamma”, “papà” e “Francesco”.
Nel giro di poco tempo ha imparato anche molte altre parole; non siamo molto diligenti, ovvero non “leggiamo” tutti i giorni, però adesso direi che conosce oltre 50 parole.
…
Mi sono resa conto che adesso nella sua testa sta elaborando qualche “strategia” per leggere: ad es. se non si riconda un cartello, prima di dire “non lo so” o “dillo tu, mamma” cerca di articolare i suoni delle prime lettere. Credo che ci vorrà ancora un bel pò prima di imparare a leggere da solo parole che non conosce ma onestamente ritengo che il metodo stia funzionando davvero bene.
Chiudo con una ultima osservazione: per avere due anni ha una discrte proprietò di linguaggio e una sufficiente padronanza della grammatica (tempi, modi,…) però non sempre i suoni sono molto chiari. Ebbene a me sempra che quando legge i cartelli articoli i suoni più chiaramente, come se vedere graficamente i suoni lo aiutasse ad articolarli.
Un caro saluto,
Laura
Considerando la potenzialità e il beneficio futuro per il/la tuo/a bambino/a consideri l’investimento effettuato per l’acquisto dei corsi: Ottimo
Consiglieresti i corsi agli altri genitori? Si
Ricevi per il tuo bambino "I COLORI"
Iscriviti alla nostra newsletter, subito in omaggio per te il gioco “i colori” e la video-anteprima dei nostri corsi!