Audiobook in inglese...
che si leggono da soli!

L’audio book, un testo scritto al quale viene aggiunto un cd o un file audio, rappresenta uno strumento straordinario per avvicinare il bambino alla lettura e alle lingue.

Il suo uso però non è affatto scontato….

Ecco i primi risultati in inglese
che abbiamo ottenuto con nostra figlia Elisa
grazie a 
Giocando imparo a CONOSCERE!

“Elisa a 3 anni conosceva già tantissime parole in inglese!”

Ecco 5 consigli
per sfruttare al massimo
l’audio-book

1. Innanzitutto, scegli materiale di qualità

Il bambino, come diceva Maria Montessori, ha una “mente assorbente” e cioè percepisce e memorizza con estrema precisione le informazioni che l’ambiente fornisce.
Relativamente all’apprendimento delle lingue, se vogliamo che i nostri bambini acquisiscano un bagaglio di conoscenze corretto, dovremmo fornire loro solamente materiale di altissima qualità.

Al termine di questo articolo scoprirai come ottenere esattamente quello che ti serve 😉.

2. Ricorda poi che “la prosodia viene prima dei significati” e che è necessario ripetere, ripetere e ripetere!

Nei primi mesi di vita l’attenzione non è rivolta ai significati dei vocaboli ma, più che altro, alla “prosodia” del linguaggio e cioè a quell’insieme di suoni, intonazioni, pronunce, accenti e melodie che costituiscono la fonte primaria di informazioni per ogni bambino.

Se tuo figlio è sotto l’anno di età, non preoccuparti della comprensione del testo ma limitati a fargli ascoltare, anche più volte di seguito, lo stesso audio book.

Qui, ripetiamo, a prescindere dal significato delle parole gli obiettivi sono “solo” la familiarità con la prosodia e la memorizzazione dei suoni della lingua.

NB: ti accorgerai tu stesso che il bambino a questa età non è per nulla disturbato dal fatto di non capire e non ha nessuna difficoltà a riascoltare gli stessi racconti anche molte volte.

3. Costruisci un ampio vocabolario

A poco a poco si può iniziare a costruire il vocabolario vero e proprio.

Per fare questo, più che una traduzione diretta del testo (“dog significa cane”, “baby significa bambino”,..) è preferibile un lavoro intuitivo e legato alle emozioni.

Se vuoi puoi sfruttare i suggerimenti di Giocando Imparo l’INGLESE per insegnare al tuo bambino letteralmente MIGLIAIA di vocaboli in pochissimo tempo😉.

4. Divertimento, divertimento, divertimento!

L’aspetto emotivo è fondamentale per l’apprendimento, cerca quindi di rendere la lettura un’attività divertente e coinvolgente.

Per esempio, come spiegato in Giocando Imparo l’INGLESE, per far diventare l’ascolto dell’audio book un’esperienza indimenticabile puoi creare delle vere e proprie drammatizzazioni, cioè delle scenette nelle quali i personaggi e le avventure del libro prendono letteralmente vita.

5. Infine, raccogli i frutti 😉

Per alzare ulteriormente il livello, fai leggere le storie direttamente al tuo bambino e offrigli l’occasione di usare la lingua… nella “vita vera!”.

Ecco cosa si può ottenere con i nostri meravigliosi bambini grazie al connubio tra le metodologie descritte in Giocando-Imparo e l’uso dell’audio book, anche in una famiglia con una conoscenza soltanto “scolastica” dell’inglese.

“Elisa a 4 anni leggeva in inglese con comprensione perfetta…

“…e a 5 anni giocava con una madrelingua!”

ECCO IL MATERIALE CHE FA PER NOI

Valentina, mamma di Giada e utente di Giocando-Imparo.it, è una Independent Organiser della casa editrice inglese USBORNE e ha pensato di selezionare una serie di titoli esclusivamente per noi, con storie in lingua di difficoltà crescente accompagnate da bellissime illustrazioni e da audio di ottima qualità.

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO E SCOPRI…
“IL LIBRO CHE SI LEGGE DA SOLO” 😉

Contatta subito Valentina per ottenere il catalogo
“USBORNE BOOKS FOR GIOCANDO IMPARO
” 
e uno SPECIALE BONUS DI BENVENUTO!

 

Compila il modulo:

OTTIENI IL CATALOGO E IL BONUS SPECIALE A TE RISERVATO!

 

E se non hai ancora iniziato il percorso Giocando Imparo,

Clicca qui!

Condividi questo articolo: 

Ricevi per il tuo bambino "I COLORI"

Iscriviti alla nostra newsletter, subito in omaggio per te il gioco “I Colori” e la video-anteprima dei nostri corsi.

Per il tuo bambino
"I COLORI"

Ricevi subito e gratis
il gioco “I COLORI” di Giocando Imparo!

Clicca e attendi (possono servire da 3 a 30 sec.).